La Cantinetta del PellegrinoStai gironzolando per Pesaro e Provincia e all’improvviso l’orizzonte è lontano e sconfinato, verdi colline ti abbracciano, un senso di tranquillità disarmante ti assale? I rumori sono sopiti, l’atmosfera ovattata, le luci sono dolci e la brezza del mare profuma ancora l’aria tra le mura di un castello? Allora si, sei arrivato a Mondaino e quella che vedi è proprio la sua Rocca. Quel localino invece che non appena oltrepassi la porta d’ingresso al borgo scorgi in fondo al vicoletto delle mura è proprio la Cantinetta del Pellegrino. Una bomboniera di enoteca, una delle migliori a Pesaro e dintorni, inserita in un contesto quattrocentesco aspetta solo te per darti calore, ristoro e un viaggio attraverso i sapori di terre vicine e lontane.

Alla Cantinetta del Pellegrino potrai assaporare  i vini delle cantine di Pesaro e Provincia, di quelle romagnole, oppure potrai viaggiare l’Italia attraverso le oltre 200 etichette della carta dei vini dell’enoteca. Poi, puoi provare i taglieri dei nostri prodotti tipici e se sei amante di salumi e formaggi, allora lascia fare a Erica e Alessandro. Con una passione encomiabile e dedizione da vendere ricercano quei prodotti perduti e inconsueti, particolari e genuini fatti dalle vicine case della Romagna, che non si mangiano tutti i giorni e che non si trovano al bancone di qualunque supermercato. Hai mai assaggiato la soppressa di mora romagnola? E il lardo aromatizzato al cacao? Solo per citarne alcuni. Scommetto che saresti curioso di provare anche il formaggio del Buon Pastore, prodotto nelle colline affianco a Mondaino utilizzando un caglio puramente vegetale.

Scarica la guida GRATIS

La Cantinetta del Pellegrino

Sapori unici e prodotti di qualità e rigorosamente soltanto di stagione. Queste sono solo alcune caratteristiche dell’enoteca. La vellutata di zucca e patate con i crostini la trovi solo ad ottobre, così come la zuppa d’orzo e legumi viene servita esclusivamente d’inverno. Sorseggia un buon vino, una birra artigianale, gusta la tipica piadina calda, una bruschetta o assapora una fetta di torta fatta in casa o un morso del migliore cioccolato, l’ambiente farà il resto. Ambientata nel Quattrocento, la Cantinetta del Pellegrino è suddivisa in tre accoglienti ed intime salette. Mura che profumano d’antico, pietra e legno vivo arredano poi la cornice in cui è posta l’enoteca.

Se tra l’altro la vostra visita a Mondaino, meta obbligata se siete in vacanza a Pesaro e dintorni, avviene in un periodo dell’anno in cui le temperature sono gradevoli allora accomodati fuori. Leggi un libro, un saggio, un romanzo, sfoglia un volume di gastronomia che puoi trovare all’interno oppure fai semplicemente due chiacchiere attorno a un tavolo o comodamente disteso su una sdraia: la brezza marina ti farà compagnia e un panorama mozzafiato sui colli di Pesaro e dintorni delizierà il tuo sguardo.

Informazioni utili

La Cantinetta del Pellegrino è aperta dal mercoledì alla domenica tutte le sere e nel week end ti aspetta anche per l’aperitivo a partire dalle 18,00 e la domenica anche a pranzo con menù di carne e di pesce su prenotazione. Inoltre, per qualsiasi occasione Erica e Alessandro organizzano rinfreschi, banchetti e feste. E di tanto in tanto all’enoteca non mancano note di jazz, blues, rock o di revival degli anni passati a fare da sottofondo a ore di puro svago passate alla Cantinetta. Se siete a Pesaro e dintorni non perdetevi la visita al gioiello del borgo di Mondaino e l’occasione di un po’ di ristoro all’incantevole enoteca del Pellegrino.

La Cantinetta del Pellegrino
Vicolo Le Mura, 2
47836 Mondaino
Tel. 328 6028746
La Cantinetta del Pellegrino on Facebook

Tagged with →  
Share →

One Response to Aperitivo a Pesaro tra storia e natura – Enoteca La Cantinetta del Pellegrino

  1. […] nero. E nel periodo di raccolta, se ne sei un amante, potrai apprezzarlo nelle trattorie, nelle enoteche, negli agriturismi o nelle osterie adibite appositamente nei giorni di festa a Mondaino, attraverso […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.