Grazie alla sua posizione geografica, piuttosto centrale, arrivare a Pesaro è piuttosto semplice.
Sia per chi proviene da Nord che da Sud i collegamenti sono comodi e rapidi.

Come Arrivare a Pesaro in:

Treno

La Stazione FFSS di Pesaro è adiacente al Centro Storico e di fronte alla Stazione degli Autobus.
Se non piove e se il tuo bagaglio non è tremendamente pesante ti consiglio di lasciare stare i mezzi con le ruote.
Bastano quelle del tuo trolley!
Arrivare a piedi al tuo albergo, qualunque esso sia, non è niente di difficile.
Le strutture ricettive sono tutte (o quasi) ubicate nella zona mare e per raggiungerla devi semplicemente attraversare a piedi il Centro Storico.
Nemmeno 1 Km di passeggiata e vedrai il mare.

Auto

Autostrada A14 – uscita Pesaro e Urbino.
Dal casello al centro città fatti guidare dalla segnaletica: segui le indicazioni “Centro” e avvicinandoti troverai le indicazioni “Mare”.
Il tuo albergo è quasi sicuramente là!

Ricorda che parcheggiare la macchina non è un problema. Molti alberghi sono dotati di parcheggio privato, altrimenti puoi usufruire del parcheggio coperto il Curvone: con soli € 24,00 puoi sostare per una settimana e avere una bicicletta per ciascun occupante dell’auto!
Altrimenti come pedali nella ciclabile in spiaggia? 🙂

Pullman

Se sei in pullman probabilmente sei con un viaggio organizzato.
Hai il vantaggio di “saper come arrivare a Pesaro”, ma, fidati, per il “saper dove andare” fatti consigliare da noi!

Aereo

Se arrivi in aereo puoi servirti degli aeroporti di Ancona, Rimini o Bologna.
Dagli aeroporti prendi un taxi fino alla stazione FFSS e vieni in treno.
Autobus e taxi te li sconsiglio.

Buon Viaggio!

Visualizza TurismoPesaro.com in una mappa di dimensioni maggiori

 

 

Come muoversi in città


Ben arrivato a Pesaro!

Per prima cosa ricorda che se non trovi, puoi sempre chiedere a qualcuno. Che sia giovane, anziano o bambino, tutti ti sapranno dire dove si trova il tuo albergo. Magari non conosceranno il civico, ma di sicuro sapranno indicarti la via!

Le modeste dimensioni e la conformazione prevalentemente pianeggiante del territorio urbano permettono a tutti, turisti e cittadini, di spostarsi piacevolmente e comodamente a piedi. La dislocazione degli Hotel nella zona mare e l’immediata vicinanza con il centro città consentono ai turisti di passeggiare dal lungomare fino al centro storico in pochi minuti e senza troppa fatica.

Le località più periferiche e le colline sono invece la meta degli amanti delle due ruote: moto o bici è indifferente.

A piedi

La passeggiata a Pesaro è un’esperienza unic e specialmente la sera, nel periodo estivo, è un vero e proprio rito cittadino fra le vie del centro storico ed i viali del mare. Shopping a Pesaro
Lungo il percorso potrete ammirare i numerosi palazzi settecenteschi e l’imponente Rocca Costanza, il Teatro Rossini (dedicato al famosissimo musicista) e dalla Cattedrale con lo splendore dei sui mosaici.
Gli amanti dello shopping inoltre troveranno risposta ad ogni loro esigenza, grazie alla varietà commerciale che vede la presenza di numerose “botteghe” oltre agli immancabili franchising.

In bici

Pesaro ed i suoi cittadini da sempre godono del suo territorio principalmente pianeggiante. Proprio per questa Pesaro è una citta “ciclabile”! Anche per i turisti spostarsi in bici è veloce, economico e, grazie alle sue piste ciclabili, molto sicuro.Pesaro - Bicipolitana
La maggior parte degli Hotel offrono la possibilità di affittarle gratuitamente o a buon prezzo. Se siete arrivati a Pesaro in auto e avete lasciato il vostro veicolo custodito in una delle strutture della Pesaro Parcheggi, avrete la possibilità di noleggiare gratuitamente una bici per ciascun occupante del veicolo.

Il Comune di Pesaro offre inoltre il servizio di bike sharing (noleggio biciclette gratuito) grazie all’iniziativa “C’entro in bici“.

La varietà del territorio e l’elevata presenza di piste ciclabili ha consentito di ideare veri e propri itinerari ciclabili.
Per maggriori informazioni sul mondo della bicicletta leggete l’articolo

Mezzi pubblici

Muoversi a Pesaro in autobus è molto comodo grazie alle numerose linee ed alla capillarità del territorio coperto. Il costo del biglietto per la tratta urbana è di 1,05 € e ha validità per 60 minuti, ma è possibile acquistare anche pacchetti di biglietti o abbonamenti a breve termine. Soluzioni intelligenti e a buon mercato!

Con i mezzi pubblici potrete recarvi anche nei comuni o nei borghi limitrofi come Fiorenzuola, Gradara, Fano e Urbino.

Per dettagli su prezzi e orari dei servizi telefonare a:
800.66.43.22 da rete fissa (numero verde)
0722.376738 da cellulare

Nel periodo estivo vengono attivate linee speciali diurne e notturne, servendo comodamente il lungomare e fermandosi davanti ai principali hotel della zona. Anche per raggiungere le spiagge di sottomonte  è possibile utilizzare gli autobus che partono dal parcheggio San Decenzio. Il servizio estivo è gratuito.

Il servizio Mobilitami ti permette invece di programmare (o individuare) i tuoi spostamenti per raggiungere i comuni limitrofi.

In moto

Ovviamente le due ruote sono il mezzo ideale per visitare le meraviglie naturali dell’entroterra: il vicino Monte San Bartolo con la sua splendida veduta dall’alto sul mare Adriatico e la sua strada Panoramica. Se invece amate le curve ed i panorami affascinanti raggiungete i passi di Bocca Serriola e Bocca Trabaria a poche decine di chilometri.

La vocazione motociclistica di Pesaro ha dato vita ad una guida per il moto-turismo composta di 10 itinerari che partono e tornano a Pesaro, attraversando gli affascinanti percorsi che si snodano fra Adriatico, Appennino e colline alla ricerca di castelli, località remote, paesaggi mozzafiato. La guida è stata realizzata dal Comune di Pesaro in collaborazione con Paolo Marchinelli.
Scarica la guida