il primo evento nelle Marche interamente dedicato al cibo di strada

19 – 20 -21 giugno | Lungomare di Pesaro

Dal 19 al 21 giugno si terrà a Pesaro Europa Street Food Festival, una manifestazione gastronomica (la prima!) dedicata all’eccellenze e tipicità del “cibo di strada” di tanti Paesi europei e delle varie regioni italiane.

Europa Street Food Festival 2015 ti permetterà di assaggiare cibi tipici attraverso un percorso che mira alla scoperta di tradizioni e culture gastronomiche che caratterizzano sia Paesi lontani, ma anche Street Food italiano e regionale.
Il cibo di strada, infatti, è la massima espressione delle culture culinarie e delle specificità dei territori, frutto di tradizioni e abitudini che si tramandano da anni, di generazione in generazione. Cibi che spesso approdano nelle nostre mani e che fanno parte della nostra quotidianeità, ma che sono sconosciuti ai più.

Negli ultimi anni lo Street Food è anche sinonimo di Truck Food: veri e propri camion attrezzati a cucine ambulanti, ideali per servire cibo di strada nei “non luoghi” o in luoghi atipici, senza rinunciare però alla qualità delle materie prime e del cucinato.

piantina

Il lungomare di Pesaro così si colorerà di tipici truck che presenteranno le loro ricette e di produttori locali
Piazzale della Libertà, con il suggestivo palco scenico della Palla di Pomodoro, si animerà con show cooking con talentuosi chef e dibattiti.

Un evento novità per la città di Rossini che era un grande amante della cucina.

EUROPA STREET FOOD FESTIVAL 2015 – PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 19 Giugno

Roberto_Dormicchi

ore 18:00   ore 19:00   ore 20:00   ore 21:00
Introduzione alla manifestazione con Amerigo Varotti, Direttore di ConfCommercio
“Dal franotio alla tavola: un’extra di virtù”, come sfruttare al meglio le caratteristiche di un buon olio extravergine di oliva.
A cura di Giovanna Vizzarri, tecnologo alimentare di ConfCommercio
ASUR MARCHEInfo-Point sulla nutrizione“, un “assaggio” primaverile… intervengono: U.O.S. Igiene della Nutrizione – Centro Promozione alla Salute “Tra terra e mare con triglia di bosco” show cooking a cura dello chef Roberto Dormicchi e presentazione blog “Solstizio d’estate”, Dessert al Piatto, show cooking a cura di Augusto Palazzi direttamente dal programma tv “Dolci dopo il Tg”

Sabato 20 Giugno

stefano_ciotti

ore 17:00   ore 18:00   ore 19:00   ore 20:00   ore 21:00
“Nostrano dal Mare alla Terra” show cooking a cura dello chef Stefano Ciotti e presentazione del nuovo Ristorante Nostrano di Pesaro che rielabora grandi piatti della tradizione “Arcobaleno in cucina, cucinare con gioia” a cura di Maria elisa Rossi Casciaro, esperta in cucina vegetariana-vegana e Marco Mazzini, naturopata presentano “La salute… vien mangiando BENE” “Le Marche al sapore di vino” presentazione dell’opera sui vini del territorio delle Marche, di Chiara Giacobelli“, direttamente da Vinitaly con l’intervento del Direttore dell’Istituto Marchigiano Tutela Vini Alberto Mazzoni “La corretta educazione del mangiar sano”, presentazione della pasta all’uovo DI MONTAGNA con l’intervento dell’ambasciatore enogastronomico delle Marche dott. Gerlando Davide Schembri “La PASTA DI MONTAGNA incontra il mare” show cooking a cura di Massimo Raffaelli, dell’Associazione Cuochi Romagnoli

Domenica 21 Giugno

antonio_scaccio

ore 18:00   ore 19:00   ore 20:00   ore 21:00
Bio, salutari e gustosi. Così sono i piatti dello chef Antonio Scaccio, che racconta del suo lavoro di cuoco privato per imprenditori e stilisti di fama mondiale.
Presentazione del nuovo libro: “Affetti e Sapori”
“Gusto all’ennesima essenza” show cooking a cura dello chef Federico Del Monte: “Costruisco sulla qualità e la stagionalità della materia prima il mio pensiero gastronomico” “La colazione dello sportivo”, show cooking a cura del coach Alessandro Conte se pratichi sport amatoriale, movimento fisico o desideri nutrirti in modo energetico “l’Oro Giallo del Montefeltro” show cooking a cura dello chef Valerio Ferri del ristorante Le Fontane di Cagli con presentazione di piatti a base di Zafferano di Urbino.

Leggi anche

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.