Dal 10 al 12 settembre ritorna la Fiera di San Nicola: il lungomare si riempie di colori, luci, profumi, sapori e shopping!

La “Fiera” è per tutti i pesaresi una tradizione, prima ancora di un grande evento: alla Fiera vanno tutti, quasi mai da soli, spesso in gruppo, grandi e bambini, ricchi e poveri, intellettuali e gente comune.

manifesto fiera san nicola 2013Non c’è pesarese che non vi sia mai stato perchè  il richiamo della tradizione costituisce un legame inesauribile per il visitatore che rivive il doppio legame di radicamento alla propria storia ed alla infanzia. Tanti nonni approfittano della Fiera per dare una piccola somma ai propri nipoti da poter spendere fra le bancarelle.

L’edizione 2013 prevede i canonici 3 giorni di Fiera e l’organizzazione prevede che da martedì 10 a giovedì 12 i visitatori raggiungeranno comunque quota 250.000 contro le oltre 300.000 dell’edizione 2012 (durata 4 giorni).Una grande manifestazione popolare dove, oltre ai pesaresi, ogni anno giungono da tutte le regioni limitrofe e non solo: non è un caso infatti che la stagione estiva degli albergatori termini con la Fiera di San Nicola dal momento che sono tanti i turisti che approfittano della bassa stagione per recarsi a Pesaro e godersi la Fiera!

FIERA DI SAN NICOLA 2013 – Il Programma

L’affidamento della gestione a società private ha permesso alla Fiera di arrichirsi di aspetti curiosi e coinvolgenti.
Accanto alle bancarelle di genere vario ci sono attività di animazione dedicate ad adulti e bambini e che si articolano lungo tutto il percorso della Fiera.
L’ “area spettacoli”, inoltre, allestita nei Giardini di V.le Zara prevede:

  • martedì 10 settembre ore 21:00
    SPECIALE SERATA LIVE CON RADIO CITTÀ E RADIO ARANCIA
    MUSICA E SPORT IN DIRETTA
    Presentazione delle squadre cittadine di basket, calcio e volley
  • mercoledì 11 settembre ore 21:00
    CONCERTO SUPERTELE CARTOON COVER BAND
    Le sigle di cartoon e tv anni ‘70-’80 con i personaggi!!!
  • giovedì 12 settembre ore 21:00
    Musica per tutti – “aspettando i fuochi”

Nella serata di Giovedì 12/9 (ore 22:30) si saluterà San Nicola con l’imperdibile spettacolo pirotecnico a ritmo di musica: un finale tutto da stare con “il naso all’insù”!

FIERA DI SAN NICOLA 2013 – La Mappa

Dal punto di vista commerciale la Fiera di San Nicola è tra le migliori del centro Italia sia per la varietà che per la qualità dell’offerta.
Oltre 600 espositori (suddivisi in per categorie tematiche) per soddisfare ogni esigenza: artigianato, etnico, alimentazione tipica, produttori agricoli, punti ristoro, dolciumi, abbigliamento, calzature, fai-da-te, oggetistica, arredo, etc…

La Fiera di San Nicola si estenderà per tutto il lungomare pesarese, con un percorso di oltre 6 km per un totale di 16.000 mq occupati

Viale Trieste, Viale Trento, Via Gorizia, Viale Repubblica, Via Marconi, Via Verdi e P.le D’Annunzio ospiteranno gli oltre 400 espositori del “genere vario“.
In P.le della Libertà invece saranno presenti i produttori agricoli ed i gazebo dell’alimentazione tipica (i salumi di Norcia, i formaggi della Sardegna, le specialità della Sicilia, della Calabria e della Toscana) oltre al settore delle arti con i ceramisti ed i pittori.
Via Lanfranco sarà occupata dai mestieri antichi, con dimostrazioni di mestieri oggi scomparsi o tuttora attuali ma con tecniche e strumenti “di una volta”.
I Viali Dante Alighieri e Da Vinci si riempiranno dei colori e dei profumi dei mercatini di artigianato-etnico.
Il primo tratto di Viale Repubblica ospiterà la campionaria: un settore dedicato alla promozione delle aziende del territorio, mentre il marciapiede lato città di Viale Trieste presenterà le associazioni di volontariato che operano nella provincia.logo apecchio
I Giardini di Viale Zara saranno il palco in cui si alterneranno gli spettacoli “fissi” che saranno accompagnati da animazioni itineranti in Fiera.
L’area fra Viale Trieste e Viale Alighieri sarà animata da Pesaro Village che proporrà laboratori, giochi e sorprese per i bambini mentre gli adulti potranno assaggiare le ottime birre proposte dall’Associazione Apecchio Città della Birra, che proporrà assaggi/vendita dei birrifici Collesi, Amarcord e La Cotta.

mappa fiera san nicola 2013

FIERA DI SAN NICOLA 2013 – Altre Info

Dalle ore 18:00 alle ore 24:00 dei giorni di Fiera la Pesaro Parcheggi SpA, organizzatore dell’evento, attiverà un servizio bus-navetta GRATUITO dal parcheggio San Decenzio alla Fiera.Il servizio avrà una frequenza di 15 minuti e avrà come punto di discesa/salita piazza Agide Fava

In anteprima è inoltre possibile scaricare il giornale della Fiera di San Nicola in cui sono riportate informazioni, curiosità, programma completo e piantina della Fiera.

 

Alcune curiosità:

Date: 10, 11, 12 settembre 2013
Orario: dalle 8:00 alle 24:00
Fronte espositivo: 5,8 km
Percorso: 6,1 km
Superficie occupata: 16.000 mq
Espositori: 628
Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.