Arriva a Pesaro un festival che valorizza le eccellenze italiane del cibo di strada, un universo di nuovi gusti e profumi nella meravigliosa cornice sul mare del Piazzale della Libertà e della Palla di Pomodoro, il tutto accompagnato da una programmazione musicale con grandi appuntamenti live e dj sets a cura dell’Estragon di Bologna!

finger food festival pesaro

Per tre giorni (dal 21 al 23 agosto 2015) si potranno gustare prelibate specialità regionali, farsi cullare dal mare e da ottima musica.
Un festival per palati fini che delizierà tutti i sensi.

Finger Food Festival Pesaro – Le specialità

LAMPREDOTTO
lampredotto
Il lampredotto, cavallo di battaglia dello street food fiorentino, sarà uno dei protagonisti del Finger Food Festival di Pesaro.
È uno dei quattro stomaci del bovino (abomaso), composto da una parte magra (gala) e una più grassa (spannocchia), lessato con pomodori, carote, cipolle, sedano e aromi, condito con salsa verde e servito in un panino o in vaschetta.

BOMBETTA DI ALBEROBELLO
bombette-pugliesi
La Bombetta di Alberobello sarà uno dei must. Fa parte delle ricette tipiche alberobellesi.
Si tratta di piccoli involtini di capocollo di maiale impreziositi al loro interno con sale, pepe, prezzemolo, un pezzettino di caciocavallo.
Tante le possibili varianti, ma la qualità è unica ed inimitabile!

FURGONCINO
furgoncino
Il furgoncino del mitico Carlo Betti sarà presente con una strepitosa offerta di panini gourmet ed un’ampia selezione di proposte vegan e vegeteriane!!
Dopo l’enorme successo riscosso nella vigna Mancini nello splendido Parco San Bartolo è assolutamente imperdibile per chi non abbia mai provato i suoi panini e sempre un piacere riassaggiarli per chi già lo conosce.

PASTIN
pastin
Il pastin è una tipica pietanza della provincia di Belluno, realizzata con carne tritata fresca, speziata. Diverso da vallata a vallata, può essere mangiato crudo o cotto. Un tempo era mangiato nel periodo di macellazione del maiale, oggi è presente tutto l’anno e in tutte le sagre locali. È inserito nell’elenco dei Prodotti Alimentari Tradizionali.
Il pastin si presenta come una rondella, simile ad un hamburger, di carne tritata fresca. Solitamente si utilizza carne di maiale e bovino insieme, salata, pepata e speziata, cotto sulla piastra con sopra una fetta di ottimo formaggio fuso bellunese.
Ogni vallata della provincia di Belluno ha la sua ricetta segreta: c’è chi lo presenta in modo semplice, con l’impasto del salame non stagionato e chi, come in Val di Zoldo, lo arricchisce con la conza – infuso di vino bianco, aglio e spezie.

ARROSTICINI DI PECORA
arrosticini
Gli arrosticini sono senza dubbio il cibo di strada abruzzese più iconico. Nascono come alimentazione da transumanza. Il pastore, isolato negli stazzi in montagna, spesso privo anche del sale, si nutriva di arrosticini, fatti utilizzando la carne delle pecore non più produttive o di agnello castrato, che veniva prima tagliata in cubetti poi disposta su piccoli spiedi aguzzi, ricavati tagliando il fusto di piante acquatiche, raccolte lungo i corsi dei fiumi, poi cotta alla brace.

CHURRO
churro
Il churro è un spuntino dolce, tipico della cucina spagnola e sudamericana, a base di una pastella fritta spolverata di zucchero.
In Spagna i churros sono normalmente disponibili tutto l’anno presso le apposite bancarelle che si trovano lungo le strade principali, nelle piazze e nei mercati, nonché durante le ferias estive e nei luna park.
In Sudamerica si usa gustare i churros ripieni con il dulce de leche o con la Nutella! impossibile resistere!

panzerotti
PANZEROTTI
I panzerotti fritti pugliesi, anche detti al nord calzoni, sono delle squisite frittelle di pasta lievitata, a forma di mezzaluna, ripiene con mozzarella, pomodoro e origano. Il termine panzerotto indica il caratteristico rigonfiamento dei panzerotti, la cui pasta, friggendo si gonfia, prendendo forma simile ad una pancia (panza). I panzerotti sono diffusi in tutto il Sud Italia, dal Lazio alla Sicilia, ma i panzerotti più buoni si preparano in Puglia: nei paesi di questa regione sono un cibo da strada, fritto al momento dalle numerose rosticcerie, per colmare un buco nello stomaco a qualsiasi ora!

Finger Food Festival Pesaro – La musica

Saranno i GTO la prima band a salire sul palco del Finger Food Festival, venerdì sera alle ore 21.00!
Da 20 anni si esibiscono in tutta Italia con le loro ballate Folk Popolari. Nel 1998 sono vincitori nazionali di Arezzo Wave, tra i tanti live anche un tour in Francia e Inghilterra, prima di sciogliersi per qualche anno. Dopo “The Best Of”e “Gto Club” si riuniscono nel 2007 per l’uscita del terzo album “Gto Special” a cui seguirà “Mondial”

DJ “Alex Kasiek” (Tim Whelan) dei Transglobal Underground aka TGU londinesi, dopo la serata indimenticabile alla Fiesta Global di Montefabbri nel 2013, torna a Pesaro per scaldare le notti del Finger Food festival.

Oltre a loro anche i Rumba de Bodas saranno sul palco del Finger Food Festival a Pesaro!!
L’appuntamento è per Domenica 23 Agosto alle ore 20 per un concerto acustico indimenticabile!!

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.