Il nuovo Hotel Nautilus di Pesaro sarà l’hotel in legno più alto d’Europa

Il progetto a cura dell’architetto Marco Gaudenzi fonda le sue radici su principi di bioarchitettura e sostenibilità.
L’hotel Nautilus sarà inaugurato in primavera e sarà l’albergo in legno più alto d’Europa.

Sul lungomare di Pesaro, Eden Viaggi (noto tour-operator nazionale con sede a Pesaro) ha scelto di continuare ad investire nella città adriatica: dopo la realizzazione dell’Hotel Excelsior, primo hotel a 5 stelle della Regione Marche e noto per la sua spiaggia privata e SPA fronte mare, la Società guidata da Nardo Filippetti ha scelto di realizzare un progetto innovativo.

esterno hotel nautilus pesaro

L’Hotel Nautilus Pesaro sarà l’unione di due edifici: Hotel Nautilus 4* e Nau Home 3*.
I due edifici hanno aree comuni accoglienti e confortevoli, collegate da un sistema di passerelle sovrapposte che si aprono sul marciapiede pubblico.
Le camere invece differiscono per tipologia e dimensione, pur garantendo gli stessi servizi di categoria 4*.

Il nuovo hotel Nautilus a 4 stelle è pensato per rispondere a elevati standard di sostenibilità e risparmio energetico.
Il progetto innovativo prevede la costruzione di una grande struttura alberghiera alta 28 metri, suddivisa in sette piani edificati utilizzando grandi pannelli in legno lamellare e materiali naturali provenienti dal territorio circostante.

Il progetto realizzato secondo i principi della bioarchitettura ha introdotto anche fonti a energia rinnovabile.
Il tetto ospita infatti due impianti a energia solare: un sistema fotovoltaico con potenza pari a 19 kW e un impianto solare termico per la produzione di acqua calda, in grado di provvedere al 60% del fabbisogno idrico sanitario dell’hotel.

tetto hotel nautilus pesaro

Foto: Centrolegno

L’elemento caratterizzante che ne denota il naturale collegamento con il mare su cui si affaccia l’hotel è l’impiego di tavole ricavate dal legno portato dalle acque del mare adriatico e raccolto per poterlo trasformare nel bancone della reception, in porte delle camere o testiere dei letti e comodini delle stanze Classic e Superior.

Particolare cura è stata posta anche nell’arredamento con evocazioni marine, in uno stile caratterizzato da colori tenui e riferimenti al mare, sia nelle camere che nelle aree comuni.
Sulle pareti sono applicate immagini in bianco e nero, memoria di viaggi, mentre il banco del bar è rivestito con un patchwork metallico che ricorda la chiglia di una grande nave, da cui si diramano le cime che avvolgono le colonne di sostegno.

camera superior hotel nautilus

Foto: Arch. Marco Gaudenzi

Complessivamente le due strutture prevedono una capienza totale di 139 camere e 346 posti letto e garantiscono un notevole incremento in termini di offerta ricettiva con la realizzazione di 97 camere e 125 posti letto aggiuntivi rispetto alla situazione pre-esistente.

La struttura in legno del nuovo Hotel Nautilus è stata realizzata in soli due mesi.
Un tempo brevissimo rispetto l’edilizia tradizionale, sufficiente per comporre gli oltre 788 metri cubi di legno, unitamente a 239 mila viti e 4.600 connessioni in acciaio per la giunzione dei pannelli.
La velocità di costruzione è solo uno dei benifici che derivano dall’impiego di tecniche di biodelizia: l’Hotel Nautilus potrà disporre di altri grandi vantaggi derivanti dall’impiego del legno c come l’efficienza energetica, elevati standard antisismici e sostenibilità ambientale.

L’area esterna di Hotel Nautilus ospita una piscina attrezzata che ripropone la forma di conchiglia ed ha due differenti profondità, oltre ad una piattaforma sopraelevata quale palco per le attività di animazione e per il divertimento di adulti e bambini.
Il parco giochi adiacente offre strutture ludiche in legno, ed è collegato all’area verde tramite portali in siepe di gelsomino, una delle piante adatte alle condizioni climatiche della zona.

Il Ristorante NAU è l’ennesima sfida Eden Viaggi: si propone di essere il fiore all’occhiello dell’Hotel Nautilus, con la preparazione di prodotti freschi del territorio e menù certificati per celiaci.
L’ampia sala, elegante ed essenziale, offre una suggestiva vista mare. Le grandi vetrate si aprono sull’esterno, per un pranzo o una cena ad un passo dal mare.

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.