Eventi Pesaro - Architettura del XX secoloProsegue in Pescheria, Centro Arti Visive, la mostra che racconta il cammino di due grandi architetti pesaresi che hanno dato forma e splendore alla città di Pesaro nel Novecento.

Il razionale architetto Celio Francioni (Pennabilli 1928- Pesaro 2002), che in quarant’anni di attività, ha sempre operato secondo i valori in cui credeva, coniugando una profonda spiritualità con gli insegnamenti dei “maestri” del movimento moderno. Centro focale della mostra è l’Archivio Francioni, riconosciuto di valore storico, depositato presso l’archivio di Stato di Pesaro.

L’eclettico architetto Mario Urbani (Roma 1885-Pesaro 1961) è stato un artista a tutto tondo: non si limitava solo a progettare l’architettura degli edifici ma si preoccupa­va anche dell’apparato estetico, degli arredi e degli utensili di uso quotidiano.

Nella mostra, che si concluderà il 27 gennaio 2013, sono esposti i progetti più belli e significativi dei due architetti, insieme ad arredi ed oggetti privati che ne documentano il loro operato.

 

[table caption=”In breve:”]
Evento – Iniziativa:[attr style=”width:30%”]^Dall’eclettismo di Mario Urbani al razionalismo di Celio Francioni. L’architettura a Pesaro attraverso il XX secolo.
Date – Periodo: ^dal 15/12/12 al 27/01/13 Ingresso libero
Orari: ^10-12.30; 16.30-20       lunedì, giorno di chiusura
Luogo: ^Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive
Organizzazione: ^Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive, Archivio di Stato di Pesaro con il patrocinio del Comune di Pennabilli.
Contatti – Info: ^tel 0721 387651-653 –  Fondazione Pescheria Centro Arti Visive
[/table]

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.