Bandiera Blu 2015La Bandiera Blu viene riconosciuta al mare di Pesaro ininterrotamente dal 2005. Questo premio viene assegnato ogni anno dalla FEE (Foundation For Environmental Education) alle località balneari europee che rispettano criteri riguardanti la gestione del territorio e la salvaguardia dell’ecosistema marino.

Il riconoscimento della Bandiera Blu ha valore solo per l’anno nel quale viene assegnata e nel caso in cui un valore, dei criteri di assegnazione, subisca un cambiamento può essere rimossa. Lo scopo di questa iniziativa è quello di indirizzare e motivare la politica di gestione locale delle località di mare, verso un processo di tutela ambientale. Il mare di Pesaro soddisfa appieno queste norme, infatti nei suoi 7 km di spiagge bianche e sabbiose, racchiuse tra il colle San Bartolo e l’Ardizio, sventola la Bandiera Blu.

Su scala regionale, le Marche, con 17 località in blu, salgono sul podio, al terzo posto dietro Liguria (23) e Toscana (18). Secondo la Fee, sono 280 le spiagge al top, con 147 Comuni e 66 approdi turistici in ambito nazionale. Maggiori informazioni al sito.

Gli stabilimenti balneari attrezzati sono 60, essi offrono tutti i confort desiderati: dai lettini e ombrelloni, alle cabine per cambiarsi, alle docce per rinfrescarsi o calde, ai bar per lo spuntino, ai ristoranti per godersi un pasto in riva al mare. I piùmoderni hanno anche la piscina e l’idromassaggio

In base alle tue esigenze potrai scegliere tra quattro tipologie di spiagge per godertil il mare di Pesaro: la spiaggia di ponente, attrezzata e tranquilla, adiacente alle strutture turistiche, pensata per la famiglia che cerca relax; la spiaggia di levante, se cerchi oltre alla tintarella un pò di attività fisica ( beach volley, beach tennis, vela, acquagym, zumba), gli aperitivi a ritmo di musica e le feste fino al mattino; baia Flaminia, con le sue spiagge attrezzate, l’ampio parco giochi per i più piccoli e soprattutto meta fondamentale nelle tue vacanze a Pesaro dove poter ammirare i suggestivi tramonti sul mare; la spiaggia libera, riservata e tranquilla, a sud della costa di Pesaro, collegata al centro da una nuova e panoramica pista ciclabile.

Principali criteri di assegnazione della Bandiera Blu per le spiagge:

  • validità delle acque di balneazione;
  • assenza di scarichi industriali e fognari nelle vicinanze delle spiagge;
  • presenza di un piano ambientale per lo sviluppo costiero da parte del Comune;
  • spiaggia pulita, senza rifiuti;
  • presenza di salvagenti e imbarcazioni di salvataggio;
  • divieto di accesso alle automobili sulla spiaggia e ai campeggiatori;
  • presenza di acqua potabile;
  • servizi di spiaggia efficienti;
  • accessibilità per disabili.

Link Utili:
www.bandierablu.org

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.