I RACCONTI DI CARLO PAGNINI IN PILLOLE

Chi è Carlo Pagnini?

Carlo Pagnini è un tipo preciso.
Uno per il quale si potrebbe coniare la definizione “genio e regolatezza”.
Uno che da anni ha scoperto un alleato che gli ha permesso di archiviare, ordinare e catalogare l’immensa produzione di una vita dedicata all’arte di esprimere, raccontare, emozionare.
Piano piano, durante le migliaia di ore trascorse davanti al fido computer Mac si è sviluppata l’idea di pubblicare una specie di opera omnia della sua sterminata produzione, includendo anche memorie di famiglia.

Il progetto “la butega dle paròl”la-budega-dle-parol

Quando si parla di cultura, non si possono dimenticare le proprie radici, le tradizioni che hanno plasmato nel tempo quello che siamo ora, adesso. Per questo, il compito delle istituzioni locali è anche quello di “traghettare” la memoria condivisa dandogli lo spessore e la visibilità che merita.

Da questa premessa nasce la collaborazione tra Carlo Pagnini e Pesaro Cultura (il portale del Comune di Pesaro) che ha dato vita ad una sezione dedicata per la pubblicazione dei Racconti in Pillole, una pubblicazione dei racconti, delle poesie e degli sceneggati di Carlo Pagnini o di Odoardo Giansanti in arte Pasqualòn il leggendario poeta pesarese che viveva declamando poesie dialettali per le strade di Pesaro.

 

INDICE DEI RACCONTI
(disponibili su TurismoPesaro.com)

  1. Préma de tutt…
  2. Una lèdra silenziosa
  3. Una faméja felic
  4. Un consillj prezios
  5. La mosca
  6. Una spec del Re de Pesre
  7. La vechia osteria
  8. La pió bela del mond
  9. Una gluppa d’erba d’ campagna
  10. Una racomandazion inutil
  11. Le matarazèr
Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.